Dall’America Latina al Mediterraneo

Chiude la rassegna MUSICHERRANTI il concerto del TRÍO ENCANTO: Gabriel Aguilera, chitarra e charango, Karen Gómez, percussioni, e Fiore Benigni, organetto, accompagnano il pubblico in un percorso musicale attraverso stili ritmici e melodici dell'America Latina, passando per sonorità e antiche tradizioni di provenienza mediterranea.

Quando

Dove

Concerto “Dall’America Latina al Mediterraneo”

 

Gabriel Aguilerachitarra e charango

Karen Gómezpercussioni

Fiore Benigni, organetto

È un incontro sinergico quello fra questi tre musicisti di diversa provenienza geografica (Chile, Italia) ed esperienza artistica. Il concerto di Trío EnCanto offre uno spaccato su alcuni tra i principali stili ritmici e melodici dell’America Latina: cueca e chacarera, choro e carnavalito, milonga e cumbia, passando per i suoni mediterranei della rumba spagnola o della tarantella barocca.

Con questa proposta musicale, il trio vuole offrire al pubblico un dinamico programma che coniughi l’alto livello esecutivo e la brillante immediatezza delle atmosfere latine.

A fine concerto, ci sarà il consueto momento conviviale. CasaNave apre i suoi spazi e il pubblico è invitato a gustare un bicchiere di vino e degli assaggi di cibi ispirati alla serata e preparati dai nostri amici dell’Azienda Rosmarina che quest’anno hanno collaborato con l’Associazione Kinesfera per tutti i concerti di Fermenti Sonori.

sabato 25 novembre h 21:00 – CasaNave Alle Mura, Tuscania

Per saperne di più sul progetto vai alla pagina della campagna Crowdfunding sulla piattaforma EPPELA!

Aiutaci anche tu a sviluppare FERMENTI SONORI !

>Biografie

Gabriel Aguilera, cileno, approda in Olanda nel 1978 e da allora sviluppa un’intensa e ininterrotta attività musicale, collaborando con diversi gruppi e partecipando a progetti di musica popolare latinoamericana. Dal 1999 prende parte al gruppo Musica Temprana, specializzato in Musica Barocca Latinoamericana. Nel 2000, in Italia si avvicina alla musica popolare del Sud Italia, dando vita al gruppo al Gruppo “Pizzicanto” e al “Gabriel Aguilera Project”. Collabora inoltre con Nando Citarella, Gianni Abbate, Raffaello Simeoni, Fiore Benigni ed altri artisti in ambito musicale e teatrale. Dal 1990, parallelamente all’attività musicale, Gabriel si dedica alla liuteria, specializzandosi in strumenti a corda del Sudamerica ed europei del Rinascimento e Barocco.

 

Fiore Benigni, suonatore di organetto diatonico e compositore, studia e si perfeziona con i maggiori professionisti presenti sul territorio nazionale. Svolge attività concertistica in Italia e all’estero e ha al suo attivo partecipazioni discografiche con artisti di diversa appartenenza stilistica. Autore di brani che spaziano dalla musica etnica al jazz, è fondatore del duo “Niglos.”, del “Gabriel Aguilera Project”, stabilmente suona con l’ensemble “Pizzicanto 2.0”, in duo (e in quartetto) con il clarinettista Paolo Rocca, e collabora da anni con Teresa de Sio, Moni Ovadia e Lucilla Galeazzi. Compone nel 2008 le musiche per “Love”, spettacolo di Emanuela Giordano e Susanna Tamaro. Tiene corsi e seminari in collaborazione con ARCI e CEMEA. Ha partecipato al progetto “Tevere eterno” di William Kentridge e Philip Miller. Da tempi non sospetti si occupa di punk-hardcore e di storia della filosofia.

 

Karen Gómez Vergara, cilena, studia e si perfeziona in Cile e in Brasile in percussioni e in Pedagogia della musica, e in Italia in Musicoterapia. Parallelamente alla sua attività didattica, è stata nel tempo percussionista e compositrice con i gruppi “Cantorìa popular de mujeres El Bosque”, “Alterlatina”, “Labanda en Flor”, “Anitchie”, attivi a livello internazionale. Di ritorno da una tournée in Grecia con musicisti cubani, sceglie di stabilirsi nella Tuscia dove vive dal 2021. A Viterbo fonda e coordina il gruppo di percussioni “Agodò – tamburi di festa”. Con Gabriel Aguilera e Fiore Benigni stringe nel 2022 un sodalizio artistico che le consente di mettere a valore le competenze tecniche acquisite attraverso i lunghi periodi di studio dei linguaggi ritmici tradizionali di molte regioni dell’America Latina.

info

Contributo agli eventi:

  • contributo minimo consigliato €15

Informazioni e prenotazioni
375 5127096 – 339 4981834
info@casanaveallemura.com