La Canzone Teatro di Canio Loguercio

Canio Loguercio in quartetto presenta una messinscena di appunti sparsi, derive sentimentali e canzoni sussurrate, per una sorta di drammaturgia intima e ironica sulla perdita e la nostalgia.

Quando

Dove

“È un progetto completamente acustico, senza ritmica, in cui cerco di proporre il mio approccio alla canzone in lingua napoletana, con brani originali o della tradizione, attraverso una modalità decisamente intima.”

CANIO LOGUERCIO in A Fil’ ‘e Voce

con

GIOVANNA FAMULARI (violoncello)
BRUNO ZOIA (contrabbasso)
MASSIMO ANTONIETTI (chitarra)

Un viaggio lento fra “ammore” e memoria che si intrecciano sullo sfondo di un paesaggio immaginario, lungo il filo di una storia provvisoria che si avvolge continuamente su se stessa.
Un racconto fra struggimenti e smarrimenti, con le canzoni più famose del repertorio di Canio Loguercio e altri inediti tratti dall’ultimo album “A fil’’e voce” riarrangiati ed eseguiti da un gruppo di musicisti straordinari.

“Tendenzialmente, estremizzando, vorrei quasi riuscire a cantare in silenzio e immaginare un concerto come una sorta di buco nero in cui tutta l’enorme energia che contiene una canzone possa svelarsi, per l’appunto, attraverso un sottile “filo di voce”.
Mi accompagnano Giovanna Famulari al violoncello, Massimo Antonietti alla chitarra, Bruno Zoia al contrabbasso. Ma in questi 12 brani “a fil’e voce”, fra cui gli inediti “Nuttata senza Dio” scritto da Paolo Varriale e una particolarissima versione di Maruzzella, c’è soprattutto Napoli, quella della sua lingua patrimonio dell’umanità, una Napoli più che intima, direi interiorizzata, un luogo dell’anima in cui il mio incontro/confronto con la tradizione si manifesta attraverso la suggestione esercitata dalla canzone napoletana che irrompe prepotentemente con la forza della sua irresistibile seduzione.”

A fine concerto, pubblico, artisti e staff condividono un momento conviviale, con un bicchiere di vino e l’assaggio di un cibo intonato all’occasione, preparato e offerto da Azienda Rosmarina.

PROGRAMMA “A FIL’ ‘E VOCE”

Uva Spina (Loguercio-De Rosa-Loguercio)
Maruzzella (Carosone-Bonagura)
Amaro Amore (Loguercio-De Rosa-Loguercio)
Nuttata Senza Dio (Paolo Varriale)
La Ballata Dell’Ipocondria (Canio Loguercio)
T’aspetto ‘Ccà (De Rosa-Loguercio)
Ferrarella (De Rosa-Loguercio)
Core ‘Ngrato (Riccardo Cordiferro–Salvatore Cardillo)
Luntano Ammore (Loguercio-De Rosa-Loguercio-Caiano)
Quello Che Rimane (Canio Loguercio)
E Mo’ (Canio Loguercio)
Cumpa’ (Loguercio-De Rosa-Loguercio)

> biografie

Pejman Tadayon

Musicista e performer, Canio Loguercio è autore di progetti “crossover” all’incrocio fra canzone d’autore, poesia e teatro. Vincitore Targa Tenco nel 2017, e finalista per le Targhe Tenco 2021 e 2023, ha pubblicato sei album, vari singoli e ideato numerosi progetti musicali e promosso diverse iniziative interculturali.

Giovanna Famulari, violoncellista, pianista, arrangiatrice e produttrice musicale, spazia tra vari generi e stili musicali passando dal teatro, ai concerti, alle colonne sonore, collaborando con diversi artisti, sia in Italia che all’estero come Tosca, con cui lavora stabilmente, Moni Ovadia e tanti altri.

Massimo Antonietti, chitarrista di estrazione classica ha poi perfezionato gli studi del linguaggio jazzistico. Docente di classica e jazz e concertista, vanta numerose collaborazioni musicali anche per il teatro a livello nazionale ed internazionale.

Bruno Zoia, contrabbassista, ha suonato in orchestre liriche e sinfoniche, e collaborato con numerosi musicisti della scena jazz internazionale. Da oltre vent’anni si dedica anche alla musica etnica, ha composto colonne sonore per il cinema e il teatro, ha inciso diversi album e animato la scena musicale in tutta Europa con il quartetto Mish Mash.

> info

Contributo all’evento:

  • minimo consigliato €15

Informazioni e prenotazioni  375 5127096
info@casanaveallemura.com

torna alla programmazione