Il pavimento pelvico, viverlo con agio e consapevolezza

Laboratorio di e con Veronika Wiethaler e Maria Martinez

Quando

Dove

Il laboratorio è un invito all’esplorazione del pavimento pelvico secondo la prospettiva del Body-Mind Centering®. Entrando in contatto con vari tessuti e sistemi del corpo, quali lo scheletro, la muscolatura, gli organi interni e i fluidi, sviluppiamo una comprensione dello spazio pelvico e della sua muscolatura. Prendiamo in considerazione varie problematiche che potrebbero presentarsi, per esempio, di ipertono o ipotono, e pratichiamo specifici esercizi che mirano al riequilibrio. Faremo inoltre esperienza di come il pavimento pelvico è in relazione alla colonna vertebrale, alle anche, alla muscolatura addominale.

Le tecniche proposte aprono una prospettiva nuova sulla postura e ci consentono di attivare il pavimento pelvico in movimenti di più ampio raggio.

La pratica sviluppata attraverso gli esercizi tecnici viene poi integrata e applicata a esperienze di movimento danzato. Entriamo in contatto con l’energia del nostro centro, ne risvegliamo la vitalità acquisendo tonicità e flessibilità. Attingiamo al repertorio di movimenti della tradizione di danza egiziana che, con le sue qualità di radicamento e del protendersi al cielo, ci offre infinite possibilità di esplorazione. La continuità delle linee di forza dal piede al bacino e viceversa ci consente di giocare nello stretto rapporto con la terra. Il sostegno dei nostri tessuti ci permette di recuperare la flessibilità della nostra struttura. Attraverso i fluidi e gli organi interni esprimiamo le emozioni.

> biografia

Veronika Wiethaler

Veronika Wiethaler
Practitioner di Body-Mind Centering®, naturopata, diplomata in educazione musicale e danza (Accademia Mozarteum Salisburgo). Da più di 15 anni svolge in Italia un lavoro di divulgazione della ginnastica del pavimento pelvico. Offre corsi di formazione per personale medico e per insegnanti di diverse discipline motorie. Ha pubblicato Il pavimento pelvico Come rivitalizzarlo e rinforzarlo e Dalla ginnastica pelvica alla ginnastica vertebrale, entrambi per Morlacchi Editore.

Maria Martinez

Maria Martinez Peñalba
Certified Teacher di Body-Mind Centering®, coreografa e insegnante di danza e yoga, è diplomata in danza e composizione creativa alla SNDO (Amsterdam e Laureata in Filosofia Estetica. Insegna principi del movimento somatico in vari programmi di formazione per danzatori e presso Leben nuova nel programma Somatic Movement Educator. Interessata alle forme di danza mediorientali e alle pratiche energetiche dell’oriente, ha creato un suo metodo integrando espressioni contemporanee e forme di antiche tradizioni.

programma completo dolci risvegli

torna alla programmazione

> info

La quota di partecipazione è € 150,00. È possibile versare la quota associativa annuale il giorno stesso del workshop, inviando in anticipo con la prenotazione anche i propri dati (nome, cognome, email, telefono, codice fiscale) al numero 3755127096 o all’indirizzo info@kinesfera.it.