Il cammino come esercizio di trasformazione

Presentazione del libro "Quando cammino canto" di Maria Corno - Ediciclo Editore

Quando

Dove

“Il cammino mette in movimento le storie. Ognuno porta e svolge la propria, passo dopo passo, Avrei scoperto io stessa, fin dal mio primo cammino, quanto il lento e prolungato macinare dei passi induca e sostenga il lavorio dell’anima.”

Durante la presentazione, arricchita dalla lettura di alcuni brani e in dialogo con Gloria Desideri, Maria Corno condividerà le sue riflessioni sulla fenomenologia del camminare e sul cammino come strumento privilegiato per indagare il mondo e se stessi.

Qual è il senso oggi di mettersi in cammino su lunghe distanze? Che cosa accede al corpo, alla mente, al nostro approccio alla vita? Attingendo alle proprie esperienze di cammini in Italia, Francia, Spagna, Albania, Macedonia, Grecia, Turchia e Giappone, sulle rotte di antichi pellegrinaggi e non solo, l’autrice parla del camminare come esperienza di profonda trasformazione che riguarda il corpo, la mente, le emozioni, le relazioni.

Lo zaino come simbolo-contenitore delle proprie paure ma anche come esercizio di essenzialità, il perdersi che a volte consente di ritrovarsi, il dilatarsi del tempo e dello spazio, l’incontro con gli altri e con il territorio, l’affidarsi alla strada e ai doni dei lunghi cammini.

 

 

> biografia

Maria Corno nata a Lecco, vi è tornata recentemente dopo più di trent’anni vissuti a Milano. Già consulente editoriale e autrice di testi e progetti educativi, si occupa di canto e sviluppo vocale (studi di canto classico e formazione presso l’Istituto di Fisiologia Vocale applicata a Lichtenberg, Germania) integrando nel suo percorso pratiche di movimento somatico ​ (SME-Body-Mind Centering®). Iniziata da piccola all’escursionismo sulle montagne lecchesi, ha scoperto la magia dei lunghi percorsi camminando dalla Francia a Santiago nel 2007 e da allora non si è più fermata, compiendo diversi lunghi cammini in Italia e in vari paesi in Europa e nel mondo e facendo del camminare l’oggetto di un interesse crescente, come viandante e pellegrina di lungo corso.

Da tutto questo è nato il suo libro Quando cammino canto, Ediciclo editore (2022)

 

Tullio Forlenza
Tullio Forlenza
torna alla programmazione
> info

L’evento è a ingresso gratuito