Dolci risvegli, il progetto di comunità ideato da Gloria Desideri, direttrice generale di CasaNave Alle Mura, inizia venerdì 22 aprile alle ore 21.00 con Versi dispersi, poesia e musica persiana del poliedrico artista, musicista e pittore, Pejman Tadayon affiancato dalla pedagoga musicale e cantante Claudia Ciceroni. 

Pejman Tadayon, qui compositore e interprete, è con la sua proposta musicale un ponte armonioso tra due culture: quella persiana tradizionale e quella occidentale.

Versi dispersi, poesia e musica persiana per Dolci risvegli, nasce dal suo ultimo progetto Non siamo sufi. Pejman Tadayon traspone in musica alcuni versi di grandi mistici persiani (Rumi, Khayyam, Hafez, Saadì) e, per rendere omaggio alla sua formazione, la esegue con strumenti classici della tradizione persiana. I brani cantati in farsi da Pejman Tadayon e recitati in italiano da Claudia Ciceroni per l’occasione, creano un crescendo sonoro ed emotivo da cui emerge una grande verità, quella di un sentimento di estraneità ad ogni appartenenza rigidamente intesa, indispensabile per vivere in piena libertà. Una verità centrale nella tradizione sufi.

C’è un verso di Saadì, poeta persiano che Pejman ha musicato per un ensemble di musicisti di varie nazionalità e culture, che dice ‘gli esseri umani sono nati dalla stessa perla’. Quest’idea di una matrice comune, preziosa e delicata da cui tutti proveniamo – dice Gloria Desideri – ben si associa allo spirito con cui, all’insegna della pace, inauguriamo Dolci risvegli”.

Per accedere alle proposte formativo culturali dell’Associazione Kinesfera organizzatrice di Dolci risvegli con il patrocinio del Comune di Tuscania, è necessario tesserarsi alla stessa e acquistare il biglietto di fruizione.

È possibile tesserarsi all’Associazione Kinesfera presso CasaNave Alle Mura tutti i pomeriggi, dal lunedì al venerdì, dalle 15.00 alle 19.00 o la sera stessa del concerto.

Il biglietto di fruizione è di € 10,00 intero e € 6,00 ridotto per gli studenti.