MUSICA E ALTRE STORIE – AUTUNNO 2025
Rassegna di incontri musicali
- Sabato 20 settembre h 21:00 – “ROCK: BACK TO THE FUTURE”
Vincitori del Music Contest Giovani della Tuscia 2024, i ragazzi della band indie-rock di Viterbo, COOL CATS, presentano un repertorio di loro brani originali, tra cui alcuni inediti e altri disponibili sulle piattaforme. Suoneranno inoltre cover di un repertorio di musica a cui il gruppo si richiama, con brani che vanno dagli anni ’60 fino ad oggi. Apre la serata un’altra band del territorio, WHY NOT?, tre musiciste e due musicisti che propongono un repertorio fresco e coinvolgente, un “misto” di brani pop e rock da loro rivisitati e arrangiati in modo originale.
- Sabato 11 ottobre h 21:00 – “NEON CHRONOS – PERFORMANCE PER CORPO E DISPOSITIVI ELETTROACUSTICI”
Di e con MARIELLA CELIA e IVAN MACERA. Un progetto che riflette sul tempo, sul rumore e sullo stato dei corpi in relazione allo sviluppo tecnologico; due pratiche che si confrontano, movimento e suono, corpo e macchine; due ricerche in dialogo per delineare il rapporto tra organico e meccanico tramite l’azione performativa. Il set utilizza dispositivi come hard disk modificati, neon, floppy drive, walkman, motori elettrici e un basso aumentato, accomunati dal suono generato tramite rotazione – flussi timbrici che invitano alla contemplazione e all’esplorazione di spazi sonori e forme corporee.
- Sabato 15 novembre h 21:00 – “LIGHTS ET LUMIERES”
Il DUOKEIRA PIANO DUO di Michela Chiara Borghese e Sabrina De Carlo ritorna a CasaNave con un nuovo programma. In questo concerto, attraverso le musiche di Gershwin, Debussy e Ravel, per pianoforte a quattro mani, Michela e Sabrina fanno emerge un ritratto affascinante di due città che hanno segnato l’immaginario collettivo del Novecento: New York e Parigi – un dialogo fra due culture e stili di musica che, dalle due sponde dell’oceano, cercano l’una nell’altra quello che a ciascuna manca,
- Sabato 13 dicembre h 21:00 – “PROGETTO ORGANETTO”
Concerto per organetto preparato ed elettronica di e con ALESSANDRO D’ALESSANDRO. Qui D’Alessandro esplora la forma canzone e mondi musicali diversi con grande ricerca creativa. Brani anche molto noti vengono elaborati attraverso un uso molto personale dell’elettronica, dell’effettistica, dei loop in tempo reale, con sovrapposizioni armoniche e ritmiche, e usando l’organetto perfino come strumento di percussione. Ne risulta una musica che sembra avere ‘il respiro di un’orchestra’.
Direzione artistica Gloria Desideri
Organizzazione Associazione Kinesfera APS
L’Associazione Kinesfera promuove attività artistico-culturali che favoriscono la diffusione dell’auto-apprendimento e dei processi di integrazione corpo-mente, in ambito educativo, socio-sanitario, culturale e artistico. Svolge attività musicale continuativa con l’obiettivo di contribuire alla formazione del pubblico, allo sviluppo culturale e sociale della comunità e alla valorizzazione della trasversalità e dello scambio intergenerazionale.
> biografie
MARIELLA CELIA danzatrice, coreografa, educatrice del movimento somatico (Body-Mind Centering®). si interessa a pratiche di consapevolezza ed espressione che coinvolgono l’interazione sinergica tra corpo, mente e ambiente. La sua ricerca individua nei principi che regolano l’organismo e la percezione la fonte d’ispirazione per espandere l’immaginario del gesto.
ALESSANDRO D’ALESSANDRO uno dei più talentuosi organettisti italiani ed europei, è particolarmente apprezzato per la tecnica, la versatilità e la ricerca timbrica, che gli hanno permesso di portare uno strumento tipico della tradizione popolare, come l’organetto, a ‘dialogare’ con i più svariati ambienti musicali e artistici. Pioniere nell’utilizzo dell’elettronica applicata al suo strumento, ha inoltre creato un originale sistema di percussione dell’organetto. Il termine ‘organetto preparato’ deriva dal fatto di unire modulazione continua del suono tramite elettronica e dall’utilizzo di oggetti vari ‘applicati’ direttamente allo strumento. Il suo album ‘Canzoni’ è stato eletto miglior album di world music italiana per il 2021.
IL DUOKEIRA PIANO DUO nasce nel 2008 da Michela Chiara Borghese e Sabrina De Carlo, da una parte, come luogo di confronto tra le concezioni intellettuali e le sensibilità delle due pianiste tra loro molto diverse per temperamento e formazione, dall’altra come dialogo tra le musiciste e il pubblico durante i concerti. Entrambe appassionate di musica da camera e costantemente mosse dal desiderio di innovare, Michela e Sabrina riconfigurano continuamente il loro repertorio, giustapponendo a composizioni classiche per duo pianistico trascrizioni di brani orchestrali e opere di compositori contemporanei. Accanto ai concerti tradizionali in prestigiose sale in Italia e all’estero, il DuoKeira mette in scena spettacoli informali e sperimentali in spazi privati e pubblici.
torna alla programmazione
CasaNave Alle Mura – Via Nazario Sauro 8, Tuscania
Informazioni e prenotazioni 375 512 7096 – 339 4981834
Email: info@casanaveallemura.com