Una sceneggiata

Uno spettacolo in cui Francesco Forni propone brani dal suo album "Una sceneggiata" e attraverso le canzoni dà voce musicale a una serie di personaggi, con tutta la loro umanità, i loro drammi e la loro ironia. Il programma della serata comprende inoltre una selezione di classici intramontabili della tradizione napoletana, gemme più contemporanee, fino a qualche perla tradizionale riscoperta. Il tutto in una forma essenziale e potente: voce e chitarra.

Quando

Dove

UNA SCENEGGIATA

un concerto in solo di

FRANCESCO FORNI

Il concerto “Una sceneggiata” comprende dei brani dall’omonimo album nato a sua volta dalla colonna sonora originale che Forni ha composto per uno spettacolo teatrale di Pierpaolo Sepe. Attorno al nucleo teatrale e originale, Francesco costruisce ogni volta un percorso unico. Accanto ai brani dell’album e ad altri suoi lavori (editi e inediti), il cantautore propone una selezione personale di canzoni in napoletano: dai classici intramontabili della tradizione, alle gemme più contemporanee, fino a qualche perla tradizionale riscoperta. Il tutto in una forma essenziale e potente: voce e chitarra.

I concerti in solo di Francesco Forni sono essenziali nella forma e ricchi d’espressione, di percorsi di vita, raccontano di un viaggio musicale nel tempo. Sono molto più di una semplice “rassegna di brani”: attraverso un racconto organico ogni canzone diventa una scena, ogni personaggio una storia. Questo concerto celebra la forza narrativa del napoletano, capace di passare dal registro tragico della “sceneggiata” alla leggerezza di una canzone popolare, dalla poesia di un testo d’autore all’immediatezza della cronaca in musica.

Quindi non si tratta mai di performance rigidamente predefinite, ma di esperienze musicali che vivono e si concretizzano nel presente, che nascono dall’ascolto del momento e dal dialogo con il pubblico e con l’atmosfera che si crea. Con i suoi concerti Francesco Forni celebra la libertà espressiva: il musicista modella ogni volta un percorso sonoro unico ed emozionante, autenticamente legato al contesto e all’energia della serata.

 

Lo spettacolo di Francesco Forni segna il secondo appuntamento della rassegna MUSICA E ALTRE STORIE, realizzata con la direzione artistica di Gloria Desideri e la consulenza del musicista Alessandro D’Alessandro.

L’evento è promosso da Associazione Kinesfera APS 

L’Associazione Kinesfera promuove a Tuscania attività artistico-culturali che favoriscono la diffusione dell’auto-apprendimento e dei processi di integrazione corpo-mente, in ambito educativo, socio-sanitario, culturale e artistico. Svolge attività musicale continuativa con l’obiettivo di contribuire alla formazione del pubblico, allo sviluppo culturale e sociale della comunità e alla valorizzazione della trasversalità e dello scambio intergenerazionale.

 

> biografia

Francesco Forni ha alle spalle una carriera longeva e ricca di produzioni che spaziano dalla composizione di colonne sonore per teatro e cinema a una copiosa discografia in cui figura in diversi ruoli: chitarrista, compositore, produttore, cantautore. Nel 2025 collabora con Total Reverends in un progetto discografico di sano e robusto rock con testi in inglese. Nel 2022 pubblica l’album Una Sceneggiata, primo disco interamente scritto e cantato in napoletano. Fra gli altri lavori discografici quello dal respiro piú internazionale è il progetto in duo con Ilaria Graziano con all’attivo tre dischi molto amati da critica e pubblico distribuiti e portati dal vivo in tutta Europa, in Canada e Stati Uniti. Per il teatro, compone musiche e canzoni originali e collabora con Riccardo Festa, R. Aldorasi, Edoardo e Silvia Siravo, F. Niccolini, Pierpaolo Sepe e Alessio Boni tra gli altri. Negli ultimi anni partecipa a numerose colonne sonore e la sua canzone “Pure si fosse” entra nella serie Uonderbois per Disney Channel. È tra i fondatori del Collettivo Angelo Mai ed è attivo in prima linea nel centro culturale romano ora con sede Monti, prima nella ex bocciofila di Terme di Caracalla.

torna alla programmazione
> info

Gli eventi musicali a CasaNave sono possibili grazie al lavoro volontario dello staff di Kinesfera e al sostegno del pubblico. Contributo consigliato per evento: €15, inclusi il calice di vino e qualche spizzico nel consueto momento conviviale dopo lo spettacolo.

CasaNave Alle Mura – Via Nazario Sauro 8, Tuscania
Informazioni e prenotazioni 375 512 7096 – 339 4981834
Email: info@casanaveallemura.com