RACCONTI DI SPORT E BALLATE POPOLARI
Uno spettacolo di e con Marco Pastonesi, scrittore e giornalista sportivo, e musica e canto di Gian Michele Montanaro.
Ma cosa c’entra la musica popolare con lo sport? Marco Pastonesi e Gian Michele Montanaro intrecciano storie di corse, partite e gare, con scongiuri e tammurriate, canti d’amore lacerato e del carcere.
Quelle del ciclista Dino Zandegù, del boxer Rocky Marciano, del rugbista Jonah Lamu, del calciatore Garrincha e di altri sono storie da ricordare e rievocare, da cantare e suonare. E si alternano così ai racconti musicali di Gian Michele, musicista campano, percussionista, ricercatore, curatore e revisore editoriale del settore musicale etnico/tradizionale.
L’amore: canto lacerato a stisa del Matese campano (su percussioni raganella a filo della cultura arbresh di Calabria, cavigliera);
Lo scongiuro: riti magici curativi tradizionali del Centro Sud Italia esattamente matese campano e potentino (su percussioni nacchere etrusche, cavigliere, cucchiai, caxixì);
La festa: canto su tammorra. Tammurriata giuglianese su struttura ritmica terzignese (su percussione tammorra napoletana e cavigliera);
Scioglilingua di re biffè biscotti e miné canto tradizionale siciliano (su percussioni tamburello, cavigliere);
Canto di carcerato dalla ricerca sui canti dal carcere di Rosa Balistreri (su percussione tamburello).
Uno spettacolo crudo, forte, vero, meridionale, a parole e note, a storie e suoni.
Direzione artistica Gloria Desideri
Evento promosso da Associazione Kinesfera APS in collaborazione con Ti con Zero ETS
L’Associazione Kinesfera promuove a Tuscania attività artistico-culturali che favoriscono la diffusione dell’auto-apprendimento e dei processi di integrazione corpo-mente, in ambito educativo, socio-sanitario, culturale e artistico. Svolge attività musicale continuativa con l’obiettivo di contribuire alla formazione del pubblico, allo sviluppo culturale e sociale della comunità e alla valorizzazione della trasversalità e dello scambio intergenerazionale.
Marco Pastonesi , giornalista sportivo (“La Gazzetta dello Sport”) e scrittore (“Pantani era un dio”, “Coppi ultimo”, “La meta più bella della storia”…), ha partecipato come autore e narratore al Festivaletteratura di Mantova, all’Overtime Festival di Macerata, a LetterAltura sul Lago Maggiore, al Book Pride di Milano e Genova, al Salone del libro di Torino, a Più Libri Più Liberi di Roma, al Festival del ciclista lento di Ferrara. Ha diretto la manifestazione “Aspettando il Giro”, Reggio Emilia 2022; “Viva la bici”, dialoghi su due ruote, agli Europei di ciclismo a Trento nel 2021; “W la bici viva”, festival dedicato alla cultura della bicicletta a Feltre – Giro d’Italia 2018. Collabora con Ti con Zero e Biblioteca della bicicletta Lucos Cozza per i progetti e gli incontri di cultura sportiva.
Gian Michele Montanaro oltre che artigiano del legno e scultore è musicista, ricercatore, revisore editoriale del settore musica tradizionale e “Responsabile per la gestione di eventi culturali e la costruzione di reti territoriali integrate” riconosciuto dalla regione Lazio. Nato nel 1975 a San Potito Sannitico (nel versante casertano del Parco Nazionale del Massiccio del Matese), vive e lavora tra Roma e Anguillara Sabazia dal 1994. Ama la natura, le piccole isole, l’arte, i libri, il vino, i dialetti, le lingue e la buona cucina italiana. Va in giro a piedi, in bici (o in ape) e fotografa per gioco. Gli piace molto stare tra la gente ma, di contro, non può fare a meno di quelli che lui chiama “i suoi momenti di sana solitudine”.
Informazioni e prenotazioni 375 512 7096 – 339 4981834
Email: info@casanaveallemura.com