APERICENA. Dall’inizio del 2023, da quando cioè l’Associazione Kinesfera ha lanciato il progetto FERMENTI SONORI a CasaNave Alle Mura, l’Azienda Agricola Rosmarina ha collaborato a tutti gli eventi musicali, artistici e di comunità, preparando dei deliziosi assaggi ispirati ogni volta all’atmosfera della serata e servendoli con un calice di vino nei momenti conviviali dedicati all’incontro con il pubblico. Per questa breve rassegna di giugno, RESPIRI, Rosmarina organizza un’apericena che servirà in giardino a CasaNave prima della performance IO SONO di Donatella Vici con intervento sonoro di Roberto Laneri. Ci saranno cibi genuini e bevande per tutti i gusti.
ROSMARINA è una piccola azienda agricola a conduzione familiare che si trova a Manziana, nei pressi del lago di Bracciano, e in un piccolo noccioleto che ospita anche degli ulivi e un apiario. La produzione Rosmarina di nocciole, miele e olio è a conduzione biologica. I loro cavalli aiutano a concimare e a mantenere pulito il terreno. L’idea Rosmarina prende forma nel 2019, quando Deborah Vicalvi e Gianfranco Memmi decidono di recuperare i magazzini agricoli del noccioleto per trasformarli in abitazione e laboratorio per la smielatura e la trasformazione delle nocciole.
Gianfranco, architetto, da sempre impegnato per la salvaguardia del territorio e del bene comune, è greco di adozione, marinaio e fotografo per passione. Deborah, che è stata impiegata nel mondo dell’informatica e della formazione, ha girato l’Italia per quasi venticinque anni. Oggi, Deborah e Gianfranco si dedicano alla produzione e lavorazione di nocciole, miele e olio, con cui realizzano genuini prodotti di qualità, seguendo la loro passione per tutto ciò che ciascun prodotto contiene: storia, sapere ereditato, ricordi d’infanzia e tradizioni amate e tramandate. L’amore per il mondo delle api è nato a Lefkada, isola greca dello Ionio, proprio grazie alla lunga permanenza di Gianfranco in questi luoghi, dove l’attività agricola è ancora condotta con una semplicità originaria e dove gli alberi non vengono tagliati.
Rosmarina si riconosce nella vocazione a un’integrazione concreta di saperi e realtà nell’ambito delle produzioni artigianali di piccole dimensioni:
- scegliendo di privilegiare sempre il rapporto diretto con clienti e fornitori;
- partecipando a progetti che promuovono solidarietà, sostenibilità e inclusività;
- offrendo sessioni formative sulle attività produttive a soggetti che rilevano difficoltà personali nell’inserimento in contesti produttivi organizzati.
CASANAVE – GIARDINO
V. Nazario Sauro 8, Tuscania
DOMENICA 9 GIUGNO h 20:00
€15,00
INFO E PRENOTAZIONI
375 5127096 – 339 4981834