“Mi ha sempre affascinato osservare l’inizio e la fine di un inspiro, l’inizio e la fine di un espiro, la pausa, il silenzio tra un tempo e l’altro… mi affascinano l’incertezza, l’attesa e l’ascolto in quei momenti. M’incuriosisce il gioco del lasciar andare, non fare nulla e aspettare… A un certo punto, dal quel sentire arriva una sorpresa: il movimento si sincronizza, il peso e la leggerezza prendono un ritmo alternante, più che muovermi sento di essere mossa, trasportata, commossa…”

MŎVĔO – L’arte di vivere il movimento è il titolo della serie di workshop che Gloria offre a CasaNave Alle Mura con cadenza bimensile dall’autunno 2023. Questa, durante la settimana di RESPIRI è un’edizione speciale di MŎVĔO: un workshop in presenza interamente dedicato alla relazione tra respiro e movimento, tra respirazione interna, cioè scambio di fluidi dentro e fuori le cellule, e respirazione esterna, cioè scambio di aria e anidride carbonica tra noi e l’ambiente. Fare esperienza di questa relazione, profondamente nel corpo, individualmente e in gruppo, può portare a sentirsi più vivi, presenti a se stessi e nel rapporto con ciò che fuori dai confini della nostra pelle. Può inoltre favorire la capacità di espressione di tutto il corpo, con un senso del movimento più agevole e senza sforzo.

GLORIA DESIDERI (Roma 1953) è danzatrice e coreografa dal ’77 al ‘90, in Italia poi a New York dove risiede per 15 anni. Qui svolge attività coreografica e di ricerca sul movimento, lavoro di improvvisazione e sperimentazione e collabora con coreografi, attori e drammaturghi. Danza per Elaine Summers nella Experimental Intermedia Foundation e presenta le sue coreografia presso Dance Theater Workshop, Movement Reaserach, Gowanus art Exchange, BACA Downtown, Dixon Place, PS 122, e altri spazi di Downtown NewYork. Si diploma con Elaine Summer in Kinetic Awareness™, con Eva Karczag pratica la Tecnica Alexander, con Jean Kwak il Tai Chi, e incontra inoltre molti altri maestri del movimento e della somatica. Nel 1986 rimane particolarmente colpita dall’approccio sviluppato da Bonnie Bainbridge Cohen, Body-Mind Centering®, ne segue intensamente gli studi e nel ’94 si diploma come BMC® Practitioner, e successivamente come BMC® Teacher e come Infant Developmental Movement Educator.  

Gloria torna in Italia nel ‘98, e subito dopo si trasferisce a Tuscania. Per 6 anni dirige progetti speciali per bambini con gravissime disabilità, le loro famiglie e gli operatori del servizio, presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile ASL Viterbo. Nel 2006 fonda a Tuscania l’associazione Leben che nel 2009 diventa Leben nuova srl, il primo centro autorizzato da The School for Body-Mind Centering®, unico in Italia, per la formazione professionale in BMC®. Nel 2014, fonda l’Associazione Kinesfera che promuove attività culturali ed educative. Nel 2021 Leben nuova e Kinesfera stabiliscono le loro sedi operative presso CasaNave Alle Mura, il nuovo spazio realizzato da Gloria a Tuscania. 

 

 

 

CASANAVE – SALA E ESTERNI

V. Nazario Sauro 8, Tuscania 

15 – 16 GIUGNO

sabato 15-18 domenica 10-13
quota partecipazione €60,00 (soci Kinesfera)

INFO E PRENOTAZIONI  

375 5127096 – 339 4981834