Concerto di Natale –B&B– Beethoven e Bartók

Concerto per pianoforte con un programma in due tempi che presenta due grandi compositori molto distanti tra loro per epoca e linguaggio musicale. Li accomuna il rigore e la genialità del loro approccio all'arte della composizione: Ludwig van Beethoven (1770 - 1827), Béla Bartók (1881 - 1945) magistralmente interpretati dal M° Tullio Forlenza.

Quando

Dove

Il progetto Fermenti Sonori 2023 chiude questo primo anno di attività con un concerto di musica classica per pianoforte.  Dopo le fortunate rassegne di PrimaVera Musica e MusichErranti in autunno, che hanno presentato al pubblico una vasta gamma di artisti e musiche cosiddette “leggere”, nonostante gli alti livelli di qualità ed esecuzione, l’Associazione Kinesfera presenta un programma “classico” e allo stesso tempo originale, per quella che sta diventando ormai una tradizione a CasaNave Alle Mura per il periodo natalizio.

–B&B– Beethoven e Bartók è il nuovo programma che il M° Tullio Forlenza propone quest’anno.

In questo concerto ho deciso di proporre un programma di due tempi in contrasto tra loro. Il primo tempo è dedicato a una grande sonata beethoveniana, l’Op. 2 n. 3 in do mag., forse la prima delle sue grandi sonate pianistiche che, nel dipanarsi dei quattro movimenti, contiene molte delle caratteristiche del linguaggio musicale dell’autore. Il secondo tempo presenta diversi brevi brani di Bartók, organizzati in suite, che contraddistinguono il compositore ungherese per il suo lavoro di rivalutazione della musica popolare e la sua estrema raffinatezza delle scritture armoniche. A tenere insieme le due parti è la grande serietà ed il rigore compositivo che caratterizza l’approccio all’arte della composizione di questi due geniali musicisti.

> programma

PRIMO TEMPO

Ludwig van Beethoven
Piano sonata Op. 2 n. 3

  • Allegro con brio
  • Adagio
  • Scherzo: Allegro
  • Allegro assai

 

SECONDO TEMPO

Béla Bartók

6 Danze Rumene

I Jocul cu bățu [La danza con il bastone]
II Brâul [La cintura]
III Topogó / Pe Loc [Sul posto]
IV Buciumeana [La danza del corno di montagna]
V Poarga Românească [Polka romena]
VI Mărunţel – Minuzia [Danza veloce]

Petite Suite

I Lassù [Danza lenta]
II Forgatós [Danza vorticosa]
III Pengetós [Quasi pizzicato]
IV Oroszos [Danza rutena]
V Dudás [Zampogne]

Suite Op. 14

I Allegretto
II Scherzo
III Allegro molto
IV Sostenuto

Nell’intervallo tra un tempo e l’altro il pubblico è invitato a un assaggio di vino e qualche delizia di Natale preparata dall’Azienda Rosmarina che ha collaborato con Kinesfera quest’anno per tutte le serate di Fermenti Sonori.

La campagna crowdfunding per il progetto Fermenti Sonori prosegue e ci stiamo avvicinando all’obiettivo. Se condividete la nostra visione di creare un hub musicale interculturale stabile a CasaNave Alle Mura siete invitati a contribuire e/o ad aiutarci a diffondere la campagna!

> biografia

Tullio Forlenza

Tullio Forlenza pianista e didatta, ha all’attivo numerosi concerti in Italia e all’estero. Nei suoi programmi propone sempre repertori noti accanto a brani di minore notorietà ma di grande interesse musicale. Nel corso della sua vita concertistica ha eseguito brani che spaziano da J.S. Bach a D. Shostakovich assemblandoli secondo principi diversi. Attualmente insegna pianoforte al Conservatorio di Benevento.

> info
Contributo minimo consigliato €15

Informazioni e prenotazioni 375 5127096 – 339 4981834

info@casanaveallemura.com

torna alla programmazione