L’appuntamento è a CasaNave Alle Mura dove il gruppo di partecipanti è accolto da Viviana Ballini, la nostra guida in questa camminata poetica che attraversa il centro storico di Tuscania. Viviana invita il pubblico a un’esperienza di condivisione e di risveglio a se stessi, agli altri, ai luoghi e all’ambiente grazie all’aprirsi di tutti i sensi, all’essere presenti nel corpo.
Durante il percorso, i/le camminatori/trici sono invitat* a soffermarsi in luoghi della città fortemente evocativi. In una di queste soste, Gloria Desideri propone un’esperienza sul sentire e sul guardare, in cui percezione interna ed esterna dialogano e si integrano.
Proseguendo il cammino, arrivati a una seconda stazione, siamo invitati all’ascolto delle melodie e dei ritmi creati da Natalino Marchetti con la sua fisarmonica. Il cammino riprende infine verso l’ultima bellissima e suggestiva stazione dove Alessandro Fabrizi dà voce ai versi del poeta T.S. Eliot, nel primo dei Quattro Quartetti, Burnt Norton, dedicato alla primavera, all’aria, allo scorrere del tempo. E qui si conclude il nostro cammino con un momento di condivisione e di saluto.
> biografia
Viviana Ballini
Si occupa di formazione e ricerca in diversi campi dell’innovazione sociale. Danzaterapeuta (allieva di Maria Fux). Ideatrice di cammini nella natura e a tema (Il cammino di Don Milani, Terme Trek) in collaborazione con guide certificate. Pratica meditazione di consapevolezza nella tradizione di Thich Nhat Hanh.
Gloria Desideri
Dal 2006 dirige i programmi di formazione Body-Mind Centering® in Italia. BMC® Teacher, è inoltre diplomata in Kinetic Awareness™ e come Somatic Experiencing® Practitioner. Integra la sua esperienza di danzatrice professionista e coreografa, con numerose pratiche di movimento e studi sul continuum corpo-mente.
Natalino Marchetti
Menzionato tra i migliori fisarmonicisti mondiali nell’Accordion’s and World’s Best Contemporary Accordionists, è concertista in contesti jazzistici internazionali collaborando con i grandi nomi della scena contemporanea, e spaziando in diversi stili musicali. Diplomato in pianoforte e in composizione, è docente di educazione musicale nella scuola.
Alessandro Fabrizi
Regista, attore, insegna all’Accademia “Silvio D’Amico” di Roma. Regie teatrali: Aminta di Tasso (Teatro di Roma, 2000); Bartleby the Scrivener da Melville (New York, 2005); Metamorfosi (Lisbona, 2006). Direttore artistico della Festa di Teatro Eco Logico a Stromboli per la quale ha curato diverse regie: La Tempesta, Midsummer Night’s Dream di Shakespeare e La Favola del Figlio Cambiato di Pirandello.
programma completo dolci risvegli
torna alla programmazione
> info
Tutte le proposte formativo-artistiche-culturali dell’Associazione Kinesfera sono per le socie e i soci.
È possibile tesserarsi all’Associazione Kinesfera versando la quota tramite bonifico o PayPal, oppure di persona tutti i pomeriggi, dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 19 presso CasaNave Alle Mura.