CammininCanto

Camminata sensibile con esperienze di risveglio sensoriale ed espressione vocale, con Maria Corno e Renata Tomasella

Quando

Dove

CammininCanto è una camminata sensibile con esperienza di risveglio sensoriale ed espressione vocale.

Camminare, Sentire, Con-suonare

L’andare a piedi – a una lentezza di circa quattro chilometri all’ora – ci predispone all’ascolto dell’ambiente in cui ci muoviamo e di noi stessi. Il tempo rallenta, i sensi si aprono; ogni attimo, ogni piccolo evento si manifestano in tutta la loro vivezza alla nostra calma attenzione. Nasce l’incanto. È bello allora dare voce al nostro sentire e con-suonare nel canto con noi stessi, con gli altri, con l’ambiente.

Il percorso

Con la guida di Maria Corno e Renata Tomasella saremo pellegrini per un giorno, avventurosi esploratori della voce.

Partendo da CasaNave, percorreremo a piedi un anello che ci condurrà dall’ambiente urbano alla campagna e ritorno. Attraverseremo luoghi noti con la curiosità del forestiero che li incontra per la prima volta, i sensi aperti a vedere e sentire quanto di straordinario si nasconde anche dietro casa.

Andremo piano, con soste in alcuni dei micro-ambienti che incontreremo lungo la strada: lì, cercando una sintonia con l’anima del luogo, esploreremo la voce e ascolteremo come essa può risuonare dentro e fuori di noi. Ci divertiremo a improvvisare e cantare insieme semplici forme musicali, ci stupiremo nello scoprire quanto la voce può rivelarci di noi e della relazione con gli altri e con lo spazio.

A conclusione della giornata, una bevanda calda ci aspetterà a Casa Nave, dove ci saluteremo con un canto… e con quello che verrà!

Il cammino non sarà impegnativo: escluse le soste, ci occuperà per circa 3 ore e sarà adatto a tutte le età, compresi i bambini dai 7 anni.
Non sono richieste precedenti esperienze vocali o musicali, ognuno lavorerà partendo da sé.

Rientro a CasaNave alle 16, per la condivisione e un saluto finale.

Cosa portare

  • scarpe comode per camminare nella natura
  • zainetto con il vostro pranzo al sacco senza dimenticare la borraccia per l’acqua
  • curiosità e disponibilità alla meraviglia

Donazione libera e consapevole (consigliata €10)

Si richiede la prenotazione entro il 12 ottobre

> biografia
Tullio Forlenza
Tullio Forlenza

Maria Corno

Ha studiato canto classico e si occupa di sviluppo vocale secondo l’approccio dell’Istituto di Fisiologia Vocale Applicata di Lichtenberg (Germania), dove ha completato la formazione che la abilita all’insegnamento. Integra nel suo percorso studi e pratiche somatiche (SME-Body-Mind Centering®). Iniziata da piccola all’escursionismo sulle montagne lecchesi, ha scoperto la magia dei lunghi percorsi camminando dalla Francia a Santiago nel 2007 e da allora non si è più fermata, compiendo diversi lunghi cammini in Italia e in vari paesi in Europa e nel mondo e facendo del camminare l’oggetto di un interesse crescente, come viandante e pellegrina di lungo corso.

Renata Tomasella

Vive a Monte Marenzo (BG). Si interessa di musica tradizionale con particolare attenzione per i repertori da ballo e i canti popolari, ma anche di musica antica e classica come flautista (flauti dolci) e in ensemble vocali. Suona il flauto dolce e strumenti a fiato popolari, dal piffero (oboe popolare in uso nella zona delle 4 province) alle ocarine. A Monte Marenzo dirige il coro Chichecanta, con repertori di musica tradizionale. Collabora attualmente con Bandalpina (repertorio tradizionale delle Prealpi lombarde), il Consort di flauti dolci Praetorius XXI (musica rinascimentale), l’ensemble vocale Vaghi Concenti (madrigali)

torna alla programmazione

> info

L’evento è a libera donazione per socie e soci di Kinesfera