Un weekend con Claudia Fofi – Spettacolo e Laboratorio

“Nascono Amori su Zoom” , intreccio semiserio di testi e canzoni intorno all'umano e al postumano, sintetizza il lavoro di Claudia Fofi degli ultimi anni, con Alessandro Gwis al pianoforte. "Poesia in Voce" è il laboratorio di pratica vocale nella relazione tra voce e verso poetico.

Quando

Dove

Claudia Fofi in “Nascono Amori su Zoom”

con
ALESSANDRO GWIS, pianoforte

Partendo dal suo autoironico complesso di inferiorità nei confronti di Giorgio Gaber, Claudia Fofi traccia un percorso che si muove come una danza tra canzoni e incursioni narrative e poetiche, attingendo dal proprio repertorio cantautorale e di poeta e scrittrice. Dagli amori che nascono su zoom ai dialoghi surreali presi da facebook e trasformati in tessitura drammaturgica, si attraversano testi e canzoni intrecciate in un linguaggio originalissimo che cerca di raccontare la pazza vita di tutti noi in un mondo in profondo cambiamento.

“Io vorrei sapere dove stiamo andando”, è la domanda da cui parte tutto l’intreccio e che dà il titolo anche a uno dei brani cantati. Claudia restituisce in forma tragicomica lo spaesamento generale in questo teatro canzone buffo, delicato, assolutamente inaspettato, affiancata da un pianista d’eccezione, Alessandro Gwis. Le canzoni di questo spettacolo fanno parte dell’ultimo album dell’autrice, “Teoria degli affetti”, più alcuni inediti e una cover dedicata al grande Gaber.

A fine concerto, pubblico, artisti e staff condividono un momento conviviale, con un bicchiere di vino e l’assaggio di un cibo intonato all’occasione, preparato e offerto da Azienda Rosmarina.

Poesia in canto

Laboratorio di pratica vocale sulla melodia nascosta nei versi
a cura di Claudia Fofi

Domenica 18 febbraio – h 10:00 – 13:00

Il laboratorio coinvolge corpo, respiro, voce, creatività, alla ricerca di suoni liberi nell’intreccio con i versi poetici. I partecipanti vengono invitati a scegliere una poesia tra quelle proposte dalla conduttrice oppure a portare propri libri e versi poetici. Attraverso le attività proposte si illumina la relazione stretta, di sorellanza, tra canzone e poesia. Si lavora sul proprio bisogno, sullo stato d’animo e sul desiderio che la poesia porta in superficie. Si comprende con la pratica l’antichissimo ruolo trasformativo del canto, la sua capacità di andare nel profondo, di renderci consapevoli dei processi creativi inconsci e dell’importanza degli altri in questa relazione dinamica. La materia poetica esce così dal libro e si incarna, in un percorso affascinante ed emozionante.

Non occorre saper cantare, né bisogna essere musicisti, basta amare la poesia e avere curiosità rispetto alla propria voce.

> biografie
Pejman Tadayon
Pejman Tadayon

Claudia Fofi, è formatrice vocale, cantautrice e autrice, poeta e scrittrice, organizzatrice di eventi culturali, direttrice artistica del Festival Umbria in Voce. Cura progetti di scrittura creativa e della canzone, laboratori di ricerca vocale per enti, biblioteche, teatri, e associazioni. Con le sue canzoni ha vinto il Premio Ciampi nel 2001, il Premio Grinzane Cavour per il miglior testo al concorso “Scrivi dal tua canzone” del 1996 (presidente giuria Fabrizio de Andrè), il Premio Logic al Mantova Musica Festival, finalista due volte al Premio Musicultura. Ha pubblicato tre album di canzoni, raccolte poetiche e raccolte di racconti brevi. Come autrice nel progetto di Sara Marini è arrivata in finale al Premio Tenco nel 2020.

Alessandro Gwis è pianista e compositore. Dal 1988 svolge un’intensa attività professionale sia nell’area della musica pop che in quella jazzistica. È membro del gruppo “Aires Tango” sin dalla fondazione. Collaborazioni: Javier Girotto, Gege’ Telesforo, Paolo Fresu, Antonello Salis, Enrico Rava, Gianni Coscia, Orchestra jazz di Palermo “Triangle music”, Peppe Servillo, Ben Sidran, Roberto Ottaviano, Paolo Damiani, Stefano di Battista, Giovanni Maier, Lutte Berg, Ensemble di musica contemporanea “Open trios” di Giovanni Bietti, Roberto Cecchetto, Achille Succi, Kurt Rosenwinkle, Gianni Gebbia, Carolina Brandes, Rosario Giuliani, Danilo Rea, Maurizio Giammarco, Cinzia Spata, Flavio Boltro, Roberto Gatto, Sandro Satta, Stefano d’Anna, Horacio Hernandez, Marcello Murru, Stefano Benni, Davide Riondino.

> info
  • concerto: contributo minimo consigliato €15
  • laboratorio: €25

Informazioni e prenotazioni  375 5127096
info@casanaveallemura.com

torna alla programmazione