Il senso del movimento – dal gesto alla danza

Laboratorio di educazione del movimento somatico di e con Gloria Desideri

Quando

Dove

Il workshop è aperto a chiunque voglia entrare in contatto col proprio corpo, sperimentando la relazione tra il movimento della vita al nostro interno e l’azione, il gesto, il movimento creativo con cui ci esprimiamo all’esterno. C’è un unico e costante fluire tra ciò che sentiamo dentro e ciò che si rivela al di fuori. In questa luce, anche un semplice gesto quotidiano può diventare una forma di espressione e acquistare forza evocativa e comunicativa. D’altra parte, tensioni e restrizioni interne ci limitano nello stabilire un rapporto armonioso con l’ambiente.

Guidati dall’insegnante, i* partecipant* imparano a prestare attenzione alle sensazioni corporee, a riconoscere i tanti supporti interni che il corpo offre, a sperimentare posture e nuove qualità di movimento più funzionali. Vedremo allora come per esempio le ossa si esprimono nella forma e nella solidità della struttura; il tessuto connettivo ci porta a percepire un senso di elastica coesione e continuità di movimento; gli organi interni pulsano e vibrano; la muscolatura dà potenza al nostro agire.

I principi e le pratiche proposte in questo workshop si basano sul Body-Mind Centering®, lo studio esperienziale sviluppato da Bonnie Bainbridge Cohen fin dagli anni ’70, che porta a una comprensione della relazione mente-corpo e di come il movimento ne sia l’espressione.

Esploreremo il senso del movimento attraverso esperienze di contatto, l’uso di modelli e disegni per comprendere come è fatto il corpo, l’osservazione e l’ascolto di sé e degli altri attraverso il corpo, il movimento e lo scambio verbale delle esperienze. Si lavora individualmente, in coppia e in gruppo.

Non è richiesta una precedente esperienza di movimento o di lavoro corporeo. Tutt* possono partecipare.

> biografia

Gloria Desideri

Gloria Desideri si occupa di movimento da una vita, integrando la sua esperienza di danzatrice professionista e coreografa (1977 – 1990) con numerose pratiche somatiche e studi sul continuum corpo-mente. Dal 2006 è direttrice e insegnante dei programmi di formazione Body-Mind Centering® in Italia. Nel 2021 ha inaugurato CasaNave Alle Mura, lo spazio esperienziale da lei realizzato, sede operativa di Leben nuova srl e dell’Associazione Kinesfera, per attività artistiche, culturali, educative

programma completo dolci risvegli

torna alla programmazione

> info

Inscrizione entro il 6 giugno: € 150
Partecipazione solo alla giornata di sabato: €90

Per informazioni e iscrizioni chiamare il numero 375 5127096 o inviare una mail a info@casanaveallemura.com

Chiama per conoscere le promozioni!