Menù d’ascolto

La Banda della Ricetta propone un viaggio garbato e saporito tra cibo e musica facendo scoprire una collezione di pietanze sonore e storie gustose. Canzoni e aromi che raccontano la cucina e invitano al ballo!

Quando

Dove

>Concerto

“La musica è il cibo dell’amore” ricorda Shakespeare ed è su questo filo rosso che le musiciste de “La Banda della Ricetta”, Clara Graziano, Teresa Spagnuolo e Pina Valentino, cantano del buon cibo proponendo un repertorio accattivante e divertente, con arrangiamenti dove non mancano influenze di diversi linguaggi musicali.

I sapori e i saperi musicali dello spettacolo vengono da brani squisitamente e originalmente arrangiati da Clara Graziano, leader e fondatrice del gruppo, tra cui Eva e la mela, Ladra matricolata, Ntacalà. Completano la scaletta altre canzoni provenienti della tradizione popolare italiana e portate al successo da grandi interpreti:
‘O cafè di Modugno, che la Banda della Ricetta esegue tutt’uno in medley con Don Raffaè di De André, Pasta nera – Maccheroni di Matteo Salvatore,
Fagioli ‘olle ‘otenne brano tradizionale che Caterina Bueno interpretava come fosse un menù musicale, con pietanze speziate di musiche balcaniche, saltate di ritmi mediterranei, spruzzate di jazz.

>Intermezzo

Tra un tempo musicale e l’altro, il pubblico sarà invitato a un momento conviviale con deliziosi assaggi preparati dall’Azienda Agrirosmarina di Manziana (RM).

>Biografie

Clara Graziano Organettista di origine campana, dà espressione alla sfera emozionale del mondo femminile attraverso un nuovo e originale modo di utilizzare la fisarmonica diatonica. Con il suo progetto “La Banda della Ricetta” dispiega un accattivante repertorio di sue composizioni e arrangiamenti di musiche popolari dell’Italia centro meridionale. Clara vanta numerose collaborazioni con musicisti, tra cui: Gabriele Coen, Andrea Pandolfo, Rosario Liberti, Giovanni Lo Cascio, nel progetto “Circo Diatonico” da lei ideato e per cui ha composto le musiche; Nando Citarella, Antonio Matrone, Erasmo Treglia e Zi Fonzi nel gruppo “Tammurriata di Scafati”; Rita Marcotulli in “Omaggio a Truffaut”; e con molti altri gruppi di musica popolare. Con Imago Vocis, gruppo composto da cinque donne musiciste, realizza concerti in Italia e una tournee in Iran in occasione del Fadjr Festival a Teheran. Dal 1988 collabora con Ambrogio Sparagna suonando nei suoi ensemble in Italia e all’estero. A tutt’oggi fa parte dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma diretta da Sparagna. 

Pina Valentino dopo lo studio del pianoforte si dedica a quello di batteria e percussioni, in particolare ai tamburi a cornice e alle percussioni etniche. Studia con Paolo Cimmino, docente al Conservatorio di Salerno, con Francesco Manna, esperto di percussioni del Mediterraneo e con il Maestro Giovanni Lo Cascio per le percussioni multietniche. Per 20 anni suona nella formazione Corepolis con Franco Faraldo, percussionista storico della NCCP, partecipando ai maggiori festival in Italia e all’estero. Nel 2011 è co-fondatrice dell’Orchestra Popolare Casertana (poi Campana) diretta da Emilio Di Donato. Nel 2017 si esibisce con il gruppo Nantiscia a Samarcanda in rappresentanza della cultura tradizionale italiana. Nel 2020 collabora con Nando Citarella per il disco “Museca” e nel 2021 entra a far parte dell’Orchestra Santa Chiara, diretta da Carlo Faiello, uno dei maggiori autori/compositori napoletani. Nel 2022 inizia la collaborazione con La Banda della Ricetta diretta da Clara Graziano.
Teresa Spagnuolo si è diplomata in clarinetto con il M° Luigi Lettiero presso il Conservatorio di Frosinone.
 Ha inoltre studiato con U. Paone, V. Mariozzi, A. Pay, Garbarino, De Peyer per il clarinetto, con B. Canino, C. Mezzanotte per la musica d’insieme e l’improvvisazione, e con E. Colombo, M. Iannaccone e R. Spadoni per l’arrangiamento. La sua attività musicale, oltre che come musicista di scena e solista in produzioni teatrali, si svolge soprattutto con formazioni da camera, in repertori di musica dell’800-900 per Trio con violino e con viola, e per il Trio di clarinetti. Collabora con “Cordair”, il trio di fiati “Lanciaspezzata” “Bley re-Wind“, “Duomantico-Triomantico” e con “La Banda della Ricetta”. Attualmente insegna clarinetto presso il Conservatorio “G.B. Pergolesi“ di Fermo.

> Info

Il concerto è aperto a tutti.
L’ingresso è di €15
Si consiglia la prenotazione
Informazioni e prenotazioni
375 5127096 – 339 4981834
info@casanaveallemura.com
CasaNave Alle Mura
Via Nazario Sauro 8
Tuscania, VT