Onde d’Arte – Campus Estivo

Immergersi nel mondo dell'arte, dei sensi e della percezione, conoscere il corpo ed esprimere pensieri ed emozioni attraverso il gioco, il movimento, la musica, il teatro... per bambine e bambini della scuola primaria.

Quando

Dove

Torna a CasaNave Alle Mura anche quest’anno Onde d’Arte, la settimana di campus estivo organizzato da Kinesfera per bambine e bambini della scuola primaria.

Sapientemente e creativamente curata da Marcella Fanzaga, coreografa ed educatrice con lunga esperienza di lavoro con i bambini, questa settimana di campus è un’immersione nel mondo dell’arte, dei sensi e della percezione, per imparare a conoscere il corpo ed esprimere pensieri ed emozioni attraverso il gioco, il movimento, la musica, il segno e le attività manuali, il teatro e l’improvvisazione. Non mancheranno momenti di attività nel giardino circostante l’edificio, dove i bambini faranno esperienze di relazione con la natura.

Le giornate inizieranno con un cerchio per i racconti del mattino, momento di gruppo molto importante per porsi in ascolto di sé e dell’altro, e per condividere ciascun bambino e ciascuna bambina i propri pensieri e sentimenti.

Ci saranno quindi delle attività, alcune più strutturate altre più libere, che prenderanno forma sia dagli interessi dei bambini sia dal tema di quest’anno: A CHE SERVONO I SENSI? CHIEDIAMOLO A PINOCCHIO!

Si dà importanza al momento del pasto, alla cui organizzazione i bambini e le bambine sono chiamati a prendersi cura attivamente. Altrettanto importante è il momento del dopo pasto, del riposo nel primo pomeriggio, quando una stanza viene allestita con i materassini e i bambini si sdraiano per leggere, ascoltare una musica rilassante o una storia letta dall’educatrice… e fanno un breve pisolino.

Nel pomeriggio dell’ultimo giorno i genitori sono invitati a una condivisione dell’esperienza fatta durante la settimana e a partecipare a ciò che i bambini decidono di mostrar loro.

> Marcella Fanzaga

Coreografa e performer indipendente, ha una vasta esperienza basata su discipline somatiche (Body-Mind Centering®), rieducative (educatrice del movimento in età evolutiva, diplomata IDME), terapeutiche (danzaterapia e terapia occupazionale). Da molti anni propone a bambini, ragazzi, adulti e anziani percorsi esperienziali e pratiche senso-motorie. Collabora con scuole ed enti di formazione professionale (Artemente-Milano, Biennale College di Venezia, C.I.M.D. Progetto Incubatore, Oscar Teatro-Milano). A Milano, conduce il Progetto Bimbinforma di cui è ideatrice, rivolto alla genitorialità e alla prima infanzia. È inoltre direttrice artistica di ArgommBIMBI-Creare l’Incanto e The Meeting Point-Under the Roof presso Argòmm Teatro, in collaborazione con altri artisti e studiosi.

> INFO

La partecipazione al Campus Onde d’Arte
comporta un contributo di €165
Per chi non è ancora associato a Kinesfera,
la quota associativa annuale è di €10

I pasti sono offerti da Kinesfera
e inclusi nella quota.

Le iscrizioni sono aperte.
I posti sono limitati.

Per informazioni e iscrizioni:
375 5127096

info@casanaveallemura.com

torna alla programmazione