Secondo appuntamento della rassegna MUSICA, CHE PASSIONE! promossa dall’Associazione Kinesfera e CasaNave Alle Mura.
Suoni e danze dal Sud d’Italia
- 30 novembre, 2024 h 21:00
Fiore Benigni, organetto
Fabio Porroni, violino e voce
Nadia Pagliara, voce
Caterina Gonfaloni, percussioni e voce
L’ espressione musicale legata a gruppi etnici, sociali, o a determinati luoghi, tramandata principalmente attraverso la trasmissione orale, ha dato vita a quel repertorio multiforme e ricco di suggestioni che è la musica della tradizione popolare. I PizziCanto, gruppo nato nel 2007 sotto la direzione artistica del musicista cileno Gabriel Aguilera Valdebenito, da circa 20 anni si occupano di diffondere queste musiche, arricchendole con contaminazioni e rielaborazioni originali. In particolare è la cultura musicale del Sud Italia, quella che hanno scandagliato, esibendosi in diverse parti d’Italia e all’ estero. I quattro musicisti dell’attuale formazione provengono tutti dal centro Italia ma sotto l’incanto dei suoni del Meridione d’Italia hanno elaborato una proposta, frutto di un’appassionata ricerca stilistica, che evoca i ritmi vorticosi della Pizzica, quelli ipnotici della Tammurriata e quelli più leggeri della Tarantella, ma che include anche intense e struggenti ballate d’amuri. Gli arrangiamenti sono articolati, le ritmiche trascinanti, e costanti sono i riferimenti a diversi generi e culture.
Il risultato è un sound versatile e adatto a contesti diversi. Questo di sabato 30 novembre sarà un concerto da ballare e ascoltare, nel segno della scoperta e della riscoperta di una cifra identitaria che chiunque, meridionale o non, può sentire come propria.
Fiore Benigni virtuoso e raffinato suonatore di organetto diatonico, compositore, studia e si perfeziona con i maggiori professionisti presenti sul territorio nazionale (T. Winky, R. Tesi, R. Tombesi). Si esibisce in Italia e all’estero e incide con artisti di diversa appartenenza artistica tra cui Paolo Rocca, Moni Ovadia, Teresa De Sio, Lucilla Galeazzi, Luigi “Grechi” De Gregori, Francis Kruipers, Gabriel Aguilera. Autore di brani che spaziano dalla musica etnica al jazz, è fondatore dell'”Aguilera Project” insieme al chitarrista e liutaio cileno Gabriel Aguilera. Tiene corsi di organetto e seminari in collaborazione con IALS e CEMEA. Da tempi non sospetti si occupa di punk-hardcore e di storia della filosofia moderna.
Fabio Porroni, polistrumentista dalle più anime, italiana, francese e zingara, collabora come attore, trainer, tecnico, aiuto regista e realizzatore di musiche dal vivo per il CUT (Centro Universitario Teatrale ) di Viterbo. Collabora agli arrangiamenti per le colonne sonore di spettacoli per Tuscania D’Arte, con Francis Kuipers per film di Abel Ferrara. Nel 2006 fonda il progetto “Orchestra Minima Mysticanza”, attivo tutt’ora sul territorio nazionale con concerti, spettacoli teatrali e concerti/conferenze didattiche. Con l’O.M.M. musica 11 cortometraggi di Georges Méliès presentati dal vivo in “cineMAtoGrafIA di Méliès”. Dal 2007 fa parte dell’Ensemble acustico PizziCanto. In entrambi i progetti svolge attività di ricerca nell’ambito della musica popolare. A un’intensa e poliedrica attività concertistica affianca quella didattica, attraverso laboratori teatrali/musicali e spettacoli educativi rivolti ai bambini delle scuole Elementari e Medie delle province di Roma e dell’Alto Lazio.
Caterina Gonfaloni esperta di musica popolare e di didattica musicale, inizia a interessarsi al repertorio tradizionale italiano con il maestro Pino Pontuali presso la Scuola di Musica Popolare di Testaccio e approfondisce lo studio del repertorio mediterraneo frequentando seminari con grandi suonatori di strumenti tradizionali: Alfio Antico, tamburi a cornice (Sicilia), Totore Chessa, organetto (Sardegna), Riccardo Tesi, organetto (Toscana), Fiore Benigni, organetto (Lazio), Raffaele Inserra, Tamburi a cornice (Campania). Nel 2006 fonda la “Piccola Banda Babele” composta prevalentemente da bambini stranieri, un progetto musicale per i suoi allievi nelle scuole del territorio dove insegna. Dal 2007 fa parte dell’ Ensemble Acustico PizziCanto.
Nadia Pagliara inizia nel 1996 lo studio del canto lirico e approfondisce il repertorio della liederistica con il M.tro A. Degl’Innocenti. Prosegue gli studi con la M.tra Giuliana Valente, cominciando a esibirsi in varie sale da concerto ma soprattutto nei giardini e nelle dimore storiche del Centro Italia (grazie alla collaborazione con Promotuscia). Dopo aver conseguito il diploma di Musicoterapia a Orientamento Metaculturale sotto la supervisione di Boris Porena, nel 2008 devia il suo interesse verso la musica antica, conseguendo il diploma in Canto Rinascimentale e Barocco presso il Conservatorio G.Briccialdi, sotto la guida di Gloria Banditelli. Approfondisce la prassi esecutiva con diversi numi tutelari del Barocco, tra cui il cembalista G. Morini, il violinista E. Gatti e la tiorbista E. Mascardi, e si esibisce con vari ensemble. Parallelamente alla musica cosiddetta colta, spinta dalle sue origini meridionali, coltiva con passione il repertorio della musica della tradizione popolare, cominciando così la sua collaborazione con diversi musicisti e in particolare con i Pizzicanto.
torna alla programmazione
L’Associazione Kinesfera promuove attività artistico-culturali che favoriscono la diffusione dell’auto-apprendimento e dei processi di integrazione corpo-mente, in ambito educativo, socio-sanitario, culturale e artistico. Svolge attività musicale continuativa con l’obiettivo di contribuire alla formazione del pubblico, allo sviluppo culturale e sociale della comunità e alla valorizzazione della trasversalità e dello scambio intergenerazionale.
CasaNave Alle Mura – Via Nazario Sauro 8, Tuscania
Informazioni e prenotazioni 375 512 7096 – 339 4981834
Email: info@casanaveallemura.com