Progetto Organetto

ALESSANDRO D'ALESSANDRO, in questo concerto per organetto preparato ed elettronica, esplora la forma canzone e mondi musicali diversi con grande ricerca creativa. Brani anche molto noti vengono elaborati attraverso un uso alquanto personale dell'elettronica, dell’effettistica, dei loop in tempo reale, con sovrapposizioni armoniche e ritmiche, e usando l'organetto perfino come strumento di percussione. Ne risulta una musica che sembra avere 'il respiro di un’orchestra’.

Quando

Dove

PROGETTO ORGANETTO

di e con

ALESSANDRO D’ALESSANDRO

 

 

 

Direzione artistica Gloria Desideri

Organizzazione Associazione Kinesfera APS

L’Associazione Kinesfera promuove attività artistico-culturali che favoriscono la diffusione dell’auto-apprendimento e dei processi di integrazione corpo-mente, in ambito educativo, socio-sanitario, culturale e artistico. Svolge attività musicale continuativa con l’obiettivo di contribuire alla formazione del pubblico, allo sviluppo culturale e sociale della comunità e alla valorizzazione della trasversalità e dello scambio intergenerazionale.
> biografie

ALESSANDRO D’ALESSANDRO uno dei più talentuosi organettisti italiani ed europei, è particolarmente apprezzato per la tecnica, la versatilità e la ricerca timbrica, che gli hanno permesso di portare uno strumento tipico della tradizione popolare, come l’organetto, a ‘dialogare’ con i più svariati ambienti musicali e artistici.
 Pioniere nell’utilizzo dell’elettronica applicata al suo strumento, ha inoltre creato un originale sistema di percussione dell’organetto. Il termine ‘organetto preparato’ deriva dal fatto di unire modulazione continua del suono tramite elettronica e dall’utilizzo di oggetti vari ‘applicati’ direttamente allo strumento. Il suo album ‘Canzoni’ è stato eletto miglior album di world music italiana per il 2021.

torna alla programmazione
> info
Gli eventi musicali a CasaNave sono possibili grazie al lavoro volontario dello staff di Kinesfera e al sostegno del pubblico. Contributo consigliato per evento: €15, inclusi il calice di vino e qualche spizzico nel consueto momento conviviale.
CasaNave Alle Mura – Via Nazario Sauro 8, Tuscania
Informazioni e prenotazioni 375 512 7096 – 339 4981834
Email: info@casanaveallemura.com