Spirit of the Past

Quasi mezzo secolo di incontri musicali, di condivisioni artistiche ed esistenziali. Un vero diario di viaggio di un pianista e compositore tra i più apprezzati nella scena nazionale e internazionale.

Quando

Dove

>Concerto

Spirit of the Past è il titolo dell’ultimo album di questo pianista e compositore la cui lunga carriera inizia con la musica progressive, prosegue con il pop e continua all’insegna della contemporaneità. In questo concerto Stàlteri presenta gran parte dei brani contenuti nell’album Spirit of the Past, con sue composizioni originali e interpretazioni di musiche care alla sua storia o di autori con cui Arturo ha collaborato. Spirit of the Past – spiega Stàlteri – “racconta quasi mezzo secolo di incontri, non solo artistici. L’amore per la musica mi ha permeato, a volte, salvato, e condividere con altri questa passione mi ha profondamente arricchito”.

Ricco e vario è il programma del concerto:

I Tempo

Erik Satie
Gnossienne numero 3

Gaio Chiocchio
Lady Ligeia

A. Stàlteri
The grey havens’ lullaby

Cat Steven
Moonshadow

A. Stàlteri
Viaggiando tra i riflessi

A. Venditti
Figli del domani

A. Stàlteri
Lightyears

 

II Tempo

A. Stàlteri
Notturno in do minore

The Rolling Stones
Ruby Tuesday

R. Cacciapaglia
Sonanze III movement

A. Stàlteri
Passione d’amore

A. Stàlteri
The quiet road to the sea

A. Stàlteri
Tristes vagues

Rino Gaetano
Ma il cielo è sempre più blu

 

Nell’intervallo tra un tempo e l’altro, il pubblico è invitato a un momento conviviale, con deliziosi assaggi preparati e offerti da Agrirosamarina.

>Biografia
Arturo Stàlteri, pianista, compositore, conduttore radio televisivo, si diploma in pianoforte a L’Aquila al Conservatorio Alfredo Casella. Studia a Roma con Vera Gobbi Belcredi, a Parigi con Aldo Ciccolini, e frequenta, come allievo effettivo, i corsi di Vincenzo Vitale e Konstantin Bogino. Nella sua vivace attività concertistica in Italia e all’estero, oltre a presentare le proprie composizioni, rivolge la sua attenzione ad autori dell’area extra-colta. Ai suoi esordi fonda il gruppo Pierrot Lunaire, uno dei nomi storici del rock progressivo degli anni settanta, band che seppe mediare tra rock e classicismo e con cui incise per la RCA. Molte sono le successive incisioni come solista. Il suo ultimo lavoro, pubblicato nel 2021, si intitola “Spirit of the Past” e vede la partecipazione di Roberto Cacciapaglia, Grazia Di Michele e Antonello Venditti. Stàlteri ha inoltre collaborato con Franco Battiato, David Sylvian, Sonja Kristina, Rino Gaetano e Carlo Verdone. Molti dei suoi dischi sono stati ripubblicati in Giappone e in Corea. Come critico musicale è attualmente la voce di “Primo Movimento”, “Il Concerto del Mattino” e “Qui Comincia”, su Radio 3.

> Info

Informazioni e prenotazioni
375 5127096 – 339 4981834
info@casanaveallemura.com