L’ultimo appuntamento della rassegna PrimaVera Musica, organizzata dall’Associazione Kinesfera, vede protagonista l’AB&C Trio, una formazione di musicisti provenienti da esperienze musicali diverse con ottimo affiatamento e brillante lavoro d’insieme: il pianista Francesco Attesti, il contrabbassista Maurizio “Bozorius” Bozzi e il batterista Maicol Cucchi.
Con “Stairway to Bach“, questi tre grandi strumentisti apprezzati in Italia e all’estero, presentano un programma che comprende celebri brani di musica classica rivisitati in chiave progressive jazz. Ascolteremo brani di Bach, ispirati alle trascrizioni del celebre pianista Jacques Loussier, nonché di Tchaikovsky e Ravel, eseguiti con libertà interpretativa pur nel rispetto delle partiture originali.
Programma
I TEMPO
J. S. Bach (1685 – 1750);
– Air
– Inventio n. 1
– Preludio n. 1
J. S. Bach (1685 – 1750);
– Chorale
– Toccata e fuga in re minore
– Bourrée
II TEMPO
P. I. Tchaikovsky (1840 -1893)
– Suite da “Lo Schiaccianoci”
M. Ravel (1875 – 1937)
– Bolero
Nell’intervallo tra un tempo e l’altro, il pubblico è invitato a un momento conviviale, con deliziosi assaggi preparati e offerti da Agrirosamarina.
Francesco Attesti è uno dei migliori interpreti della sua generazione nel repertorio romantico e del primo novecento. Inizia lo studio del pianoforte a 6 anni e a 16 incontra il Maestro Perticaroli, la cui frequentazione lo porta a vincere vari concorsi nazionali e internazionali. Nel 1998 si diploma col massimo dei voti presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida del Maestro Luigi Tanganelli. Attesti vanta moltissime collaborazioni e registrazioni per varie case discografiche (Agorà, Max Research, Drycastle) con compositori contemporanei quali Silvia Bianchera Bettinelli, Biagio Putignano, Raoul De Smet. Con la Drycastle ha inoltre inciso repertori di Chopin, Bach, Schubert, Beethoven e musica di autori francesi del primo novecento. Per le sue doti artistiche e umane, Attesti ha ricevuto importanti riconoscimenti in tre città in USA e in Argentina Dal 2011 è direttore artistico della Scuola Comunale “U. Cappetti” di Monte S. Savino.
> Info
Consigliamo di prenotare.
Lista d’attesa all’ingresso.
Via Nazario Sauro 8
Tuscania, VT