Stairway to Bach

Francesco Attesti, piano, Maurizio “Bozorius” Bozzi, basso e Maicol Cucchi, batteria, interpretano celebri brani di musica classica in chiave jazzistica da assaporare col gusto spregiudicato di un approccio moderno e creativo.

Quando

Dove

>Concerto

L’ultimo appuntamento della rassegna PrimaVera Musica, organizzata dall’Associazione Kinesfera, vede protagonista l’AB&C Trio, una formazione di musicisti provenienti da esperienze musicali diverse con ottimo affiatamento e brillante lavoro d’insieme: il pianista Francesco Attesti, il contrabbassista Maurizio “Bozorius” Bozzi e il batterista Maicol Cucchi.

Con “Stairway to Bach“, questi tre grandi strumentisti apprezzati in Italia e all’estero, presentano un programma che comprende celebri brani di musica classica rivisitati in chiave progressive jazz. Ascolteremo brani di Bach, ispirati alle trascrizioni del celebre pianista Jacques Loussier, nonché di Tchaikovsky e Ravel, eseguiti con libertà interpretativa pur nel rispetto delle partiture originali.

Programma

I TEMPO

J. S. Bach (1685 – 1750);
– Air
– Inventio n. 1
– Preludio n. 1

J. S. Bach (1685 – 1750);
– Chorale
– Toccata e fuga in re minore
– Bourrée

II TEMPO

P. I. Tchaikovsky (1840 -1893)
– Suite da “Lo Schiaccianoci”

M. Ravel (1875 – 1937)
– Bolero

Nell’intervallo tra un tempo e l’altro, il pubblico è invitato a un momento conviviale, con deliziosi assaggi preparati e offerti da Agrirosamarina.

>Biografie

Francesco Attesti è uno dei migliori interpreti della sua generazione nel repertorio romantico e del primo novecento. Inizia lo studio del pianoforte a 6 anni e a 16 incontra il Maestro Perticaroli, la cui frequentazione lo porta a vincere vari concorsi nazionali e internazionali. Nel 1998 si diploma col massimo dei voti presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida del Maestro Luigi Tanganelli. Attesti vanta moltissime collaborazioni e registrazioni per varie case discografiche (Agorà, Max Research, Drycastle) con compositori contemporanei quali Silvia Bianchera Bettinelli, Biagio Putignano, Raoul De Smet.  Con la Drycastle ha inoltre inciso repertori di Chopin, Bach, Schubert, Beethoven e musica di autori francesi del primo novecento. Per le sue doti artistiche e umane, Attesti ha ricevuto importanti riconoscimenti in tre città in USA e in Argentina  Dal 2011 è direttore artistico della Scuola Comunale “U. Cappetti” di Monte S. Savino.

Maurizio “Bozorius” Bozzi durante la sua lunga carriera ha collaborato con importanti artisti pop italiani: Pupo, Masini, Raf, Fiordaliso, Baldi, Zucchero, Ramazzotti, Ranieri, Falagiani, Parisini, Bigazzi. Dal 1981 si dedica anche all’attività jazzistica, con artisti italiani ed internazionali di grande livello quali Angel “Pocho” Gatti, Fabrizio Festa, Larry Coryell, Alphonse Mouzon, Al Di Meola, Ted Curson, Michel Portal, Paolo Fresu, Fabio Morgera, Stefano Cocco Cantini, Marco Tamburini, Shunzo Ono, Flavio Boltro, Paolo Fresu, Burhan Ocal, Allan Zavod.  Ha inoltre collaborato con formazioni di musica classica contemporanea e in opere teatrali, e con l’Orchestra Toscanini di Parma e quella del Teatro Comunale di Bologna. Nel 2004 ha fondato l’etichetta discografica indipendente Drycastle records, producendo oltre 70 cd e diversi metodi didattici, suoi e di altri musicisti. Ha all’attivo 14 cd jazz e quattro metodi per basso di grande successo pubblicati da Edizioni Berbèn.
Maicol Cucchi si diploma con il massimo dei voti presso il conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia sotto la guida del M° Domenico Fontana. Collabora con numerose orchestre  tra cui l’Orchestra Sinfonica del conservatorio di musica di Perugia, l’Orchestra Sinfonica del Trasimeno, l’Orchestra d’armonia città di Terni, l’Orchestra e Coro della Papale Basilica di San Francesco in Assisi per la S.S Messa in onore di San Francesco d’Assisi in Basilica Superiore. Suona inoltre con “Flos Vocalis” ad Ay-champagne (Francia); con l’orchestra di fiati e percussioni del Corciano Festival; e con il gruppo musicale “Tetraktis Percussioni Young”. Nel 2010 e 2016 fa parte del “Sarteano jazz & blues festival” con le jazz band “Fiatisulcollo” e “Dixi Band Street Parade”. Ha inoltre collaborato con gli artisti: Patti Pravo, Gigi D’ alessio, Iva Zanicchi, Mariano Apicella, Anna Bettozzi. Attualmente svolge un’intensa attività didattica e concertistica.
>Intermezzo
Nel corso della serata ci sarà una pausa in cui il pubblico sarà invitato a un momento conviviale, con deliziosi assaggi preparati dall’Azienda Agrirosmarina di Manziana (RM).

> Info

Posti limitati.
Consigliamo di prenotare.
Lista d’attesa all’ingresso.
Informazioni e prenotazioni
375 5127096 – 339 4981834
info@casanaveallemura.com
CasaNave Alle Mura
Via Nazario Sauro 8
Tuscania, VT