Storie di uova e farina

Grazie ad un grembiule, farina e uova, Rosa assapora ancora una volta il profumo di una vita, la sua. Viaggia nel tempo, e lo spazio attorno a lei si trasforma. Questo monologo teatrale di e con Gaia Mencagli ritrae la vita di una donna italiana del 1900. Il tutto facendo la pasta all'uovo in scena in compagnia di tracce musicali d'epoca. 

Quando

Dove

> Monologo teatrale di e con Gaia Mencagli

“Storie di uova e farina” ritirare la vita di Rosa Falleri Mencagli. Rosa era mia nonna, la mamma di mio padre, la moglie di Gino. Era una donna italiana vissuta nel ventesimo secolo in centro Italia. Quando la incontrai negli ultimi anni della sua vita, aveva molte storie da raccontare.

Le storie che narro in “Storie di uova e farina” sono solo alcune tra le tante. Le ho scelte perché volevo provare a immaginare come fosse stato per la giovane Rosa crescere negli anni venti in Italia. Rosa era un’ottima cuoca, e così ho voluto interpretarla facendo io stessa la pasta all’uovo in scena. Seguo la sua ricetta dall’inizio alla fine, mentre le storie che racconto non seguono una struttura cronologica. Per questo, ho creato una colonna sonora con dei frammenti della radio e della TV Italiana, affinché il  pubblico possa navigare tra i molteplici salti nel tempo e nello spazio.

Tra una manciata di farina e l’altra, Rosa attraversa le memorie della Seconda Guerra Mondiale e quelle di essere bambina orfana in casa di ricchi signori, con due sorelle minori da accudire. Un momento dopo è una donna matura nella sua campagna, poi una giovane innamorata, ed è infine nonna, Nonna Rosa. Tutto questo mentre fa le fettuccine. Poi il telefono squilla, e arriva l’ora di andare.

Il seme per Storie di Uova e Farina fu piantato nel 2018 in California. Allora il progetto si chiamava Nonna Rosa. Poi nel 2020, quando il mondo si chiuse in se stesso e fummo costretti all’isolamento, Rosa iniziò a fare la pasta ancora, ancora, e ancora, fino ad incontrare il pubblico.

 

> biografie
Pejman Tadayon

Gaia Mencagli è un’artista teatrale Italo-Danese. Si è diplomata a Dell’Arte International – School of Physical Theatre in California nel 2018 e ha studiato precedentemente in Danimarca e in Italia. Dal 2018 al 2020 ha vissuto a Minneapolis, dove ha lavorato come attrice e insegnante. Poi si è trasferita in Italia, e Trieste è diventata la sua base. Qui ha recitato i suoi due monologhi “Storie di Uova e Farina” e “It’s Red!” ad Hangar Teatri e ha insegnato teatro a bambini, ragazzi e adulti. Al momento lavora come marionettista al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia con le Marionette di Podrecca mentre coltiva progetti indipendenti.

> info
  • Offerta minima consigliata €15
  • Prenotazione richiesta
Informazioni e prenotazioni  375 5127096
info@casanaveallemura.com
torna alla programmazione