MusichErranti – Rassegna musicale

Kinesfera propone in autunno una nuova rassegna: tre concerti di musicisti di origini e culture diverse. In questo viaggio attraverso il tempo e lo spazio, musiche antiche dialogano con la contemporaneità e la tradizione popolare diventa stile di alto livello.

Quando

Dove

Con la nuova rassegna d’autunno, MUSICHERRANTI, e la direzione artistica di Gloria Desideri e Tullio Forlenza, l’Associazione Kinesfera rinnova il suo impegno affinché a Tuscania si stabilisca un polo musicale di riferimento per il territorio, presso la sede operativa dell’associazione, CasaNave Alle Mura, spazio ideale che invita all’ascolto e al godere della musica in uno spirito di comunità.

Come per la precedente PRIMA VERA MUSICA, questa nuova rassegna si inserisce in un più ampio progetto, FERMENTI SONORI  –  iniziative musicali di qualità che per modalità, tematiche e contesto in cui sono inserite e presentate, agiscono come stimoli di trasformazione, inclusione e coesione sociale. 

La musica permea tutti gli aspetti del nostro vivere ed è attraverso la musica che intendiamo rispondere alla questione della povertà educativa. Con Fermenti Sonori vogliamo infatti favorire una cultura della musica multi-sfaccettata, generi musicali diversi per epoca e provenienza che agiscono come “fermenti” nella massa del panorama socio-culturale del territorio, rendendolo più effervescente e vitale, più aperto a esperienze individuali e collettive di contaminazione e trasformazione. Musiche come fermenti, dunque, che gradualmente smuovono, muovono e fanno crescere il livello di ascolto e di consapevolezza della comunità.

A sostegno del progetto, l’Associazione Kinesfera ha lanciato una campagna crowdfunding.
Vai qui se vuoi sostenere anche tu FERMENTI SONORI! 

Gli appuntamenti di MUSICHERRANTI, da settembre a novembre, presentano musicisti di altissimo livello:

  • Alfio Antico, in duo con Amedeo Ronga
  • Pejman Tadayon
  • Trio EnCanto, Gabriel Aguilera con Karen Gomez e Fiore Benigni.

Ciò che accomuna Alfio, Pejman e Gabriel è il fatto di essere costruttori degli strumenti che suonano, di provenire da terre di antica tradizione, di essere eclettici e includere nella loro arte la poesia, il canto, la danza. E infine, tutti e tre hanno messo radici nel Centro-Nord d’Italia.

IL PROGRAMMA

sabato 23 settembre h 21:00
Il dio Tamburo – concerto per voce, tamburi e contrabbasso
Questi tamburi hanno un’anima, sono un cerchio che si chiude.
Alfio Antico voce e tamburi a cornice 
Amedeo Ronga contrabbasso

domenica 24 settembre h 10 – 13
Master Class con Alfio Antico

***

sabato 21 ottobre h 21:00
Viaggio in Persia
Sono convinto che l’Oriente e l’Occidente possano incontrarsi e conoscersi profondamente. E non ho altro che la musica per dimostrarlo.
Pejman Tadayon strumenti orientali (oud, saz, daf, ney)

sabato 21 ottobre h 17:30 – 19:30 workshop con Pejman Tadayon

***

sabato 25 novembre h 21:00
Dall’America Latina al Mediterraneo
Trio EnCanto: Gabriel Aguilera, Fiore Benigni, Karen Gòmez
voce, chitarre, percussioni, organetto

> Info

Informazioni e prenotazioni 3755127096 – 3394981834
Email info@casanaveallemura.it