Neon Chronos

Parte di una più vasta ricerca ispirata alla relazione tra corpo e tecnologia, Neon Chronos è la performance con cui gli artisti Ivan Macera e Mariella Celia accompagnano il pubblico di CasaNave in un’esperienza immersiva di ascolto del suono live elettroacustico, del corpo e del movimento; un dialogo tra rumore, generato da hard disk modificati, neon, floppy drive e altre macchine, che diventa sound, e una danza che esplora la rete di connessioni e la velocità del corpo.

Quando

Dove

NEON CHRONOS – PERFORMANCE PER CORPO E DISPOSITIVI ELETTROACUSTICI

di e con

IVAN MACERA e MARIELLA CELIA 

Neon Chronos è parte di una più vasta ricerca, dal titolo Mechanè, ispirata alla relazione tra corpo e tecnologia. 

In Neon Chronos, l’impianto sonoro creato da Ivan Macera si compone di dispositivi costruiti dall’artista con 16 hard-disk, 4 floppy driver recuperati da vecchi pc dismessi e luce neon. Gli hard disk sono stati internamente modificati per fare in modo che all’accensione del dispositivo, la testina fallisca l’accesso ai dati memorizzati. Il senso dell’opera stessa consiste in questa possibilità di errore, cosa normalmente estranea a una macchina ma vicina all’essere umano. Viene così alla luce la meraviglia di un’organizzazione sonora che da rumore puro contatta la definizione di “musicale”. 

L’attivazione dei dispositivi è gestita da moduli relè temporizzati e programmabili e da un microcontrollore che determina velocità di rotazione e traslazione delle testine dei floppy, mentre un sensore acustico controllato rileva le fonti sonore e traduce in luce questa ipotetica “imagofonia”.

In dialogo con i dispositivi sonori sono il corpo e il movimento di Mariella Celia. Due principi vengono esplorati: la forma e la velocità. Nel primo, la danza emerge dalla ricerca di elettricità incarnata, dal percepire il corpo intero come un sistema, una rete di connessioni, di informazioni. Particolare dedizione ha la connessione tra le mani (una delle zone più innervate del corpo) e il sistema nervoso centrale. Il corpo esplora nuove organizzazioni formali attraverso la sua relazione con l’ambiente circostante, col visibile e con l’invisibile; è ostinato nel suo tendere al cielo, al divino, in un processo di inarrestabile mutazione, alterazione, trasformazione della forma del corpo e del sé.

L’altro aspetto riguarda la velocità e la relazione dei corpi con i ritmi di vita frenetici e stressanti. Lavorando su una iper-stimolazione dell’attenzione e dello sguardo, il corpo si misura con una pratica dí multitasking: si frammenta, si svuota, si stanca e nella resa ritrova il respiro.

La performance è preceduta da un’introduzione in cui gli artisti, entrambi impegnati nella vita anche nel lavoro di docenti, condividono in modo discorsivo e in dialogo col pubblico la loro ricerca e l’interazione sinergica tra le loro rispettive pratiche.

A fine serata, il pubblico è invitato al consueto momento conviviale di incontro con gli artisti e lo staff di CasaNave.

 

Direzione artistica Gloria Desideri

Organizzazione Associazione Kinesfera APS

L’Associazione Kinesfera promuove attività artistico-culturali che favoriscono la diffusione dell’auto-apprendimento e dei processi di integrazione corpo-mente, in ambito educativo, socio-sanitario, culturale e artistico. Svolge attività musicale continuativa con l’obiettivo di contribuire alla formazione del pubblico, allo sviluppo culturale e sociale della comunità e alla valorizzazione della trasversalità e dello scambio intergenerazionale.

> biografie

IVAN MACERA Sound artist, percussionista e docente, basa i suoi studi su un approccio personale dove la radice è la sperimentazione e l’improvvisazione. Attualmente la sua ricerca è focalizzata sulla progettazione e sulla costruzione di dispositivi sonori elettromeccanici, strumenti autocostruiti che utilizza in ambito performativo, installativo ed educativo.

Continua a leggere…

MARIELLA CELIA Danzatrice, coreografa, didatta, pedagoga, educatrice del movimento somatico (Body-Mind Centering®). Si interessa a pratiche di consapevolezza ed espressione che coinvolgono l’interazione sinergica tra il corpo, la mente e l’ambiente. La sua ricerca individua nei principi che regolano l’organismo e la percezione la fonte d’ispirazione per espandere l’immaginario del gesto.

Continua a leggere…

torna alla programmazione

> info
Gli eventi musicali a CasaNave sono possibili grazie al lavoro volontario dello staff di Kinesfera e al sostegno del pubblico. Contributo consigliato per evento: €15, inclusi il calice di vino e qualche spizzico nel consueto momento conviviale.

CasaNave Alle Mura – Via Nazario Sauro 8, Tuscania
Informazioni e prenotazioni 375 512 7096 – 339 4981834
Email: info@casanaveallemura.com