“Da più di 25 anni facilito percorsi evolutivi nell’ambito della vocalità e del movimento, attivando processi di auto-regolazione e trasformazione insiti nel sistema corpo-mente. Nella mia vita do spazio alla ricerca e all’integrazione di metodi che osservano e valorizzano le strategie di organizzazione personale e le potenzialità intrinseche degli esseri umani.”

RESPIRAZIONE E SVILUPPO VOCALE . In questa lezione online si esplorano differenti qualità del respiro per lo sviluppo della voce e del canto, passando da un’organizzazione motoria, spesso legata a modelli personali, a qualità più sottili legate a dimensioni sensoriali più collettive. Si scopre il respiro come espressione di uno “stato”,  grazie al quale è possibile contattare il “fiato” – secondo l’espressione della tradizione del bel canto italiano. Questo permette alla voce di vivere sia una maggiore libertà, perché svincolata da costrizioni corporee, sia una maggiore energia, perché in grado di sviluppare più indipendenza e risonanza nello spazio.

MONICA SCIFO orienta il suo lavoro allo sviluppo di sensorialità fine, ascolto e consapevolezza, per potenziare ogni tipo di performance (artistica ma non solo), verso il senso di libertà, funzionalità ed energia.
Da sempre appassionata di voce, ha studiato canto e vocalità seguendo vari approcci. Diplomata in Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. È insegnante del Metodo Lichtenberger® per la Fisiologia Vocale Applicata, a cui si dedica dal 1993 (diplomata con Gisela Rohmert); e insegnante del Metodo Feldenkrais®, che pratica dal 1991. Presso il Karuna Institut (UK) ha completato la formazione professionale in Biodinamica Craniosacrale con Franklyn Sills e Core Process con Maura Sills con la quale ha completato anche il training Kum Nye. Laureata in Pedagogia e diplomata alla Civica Scuola di Animazione Pedagogica e Sociale, ha approfondito il lavoro di Counseling secondo il modello della psicoterapia della Gestalt.

All’intensa attività didattica, con seminari e lezioni individuali, ha affiancato collaborazioni con gruppi teatrali e vocali, scuole, cori ed istituzioni, tra cui il l’Assl di Varese, il Conservatorio G. Verdi di Milano, la Scuola Teatro Dimitri (CH), la Milano Choral Academy. Per un decennio ha insegnato vocalita’ presso la Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Attualmente insegna al corso attori della Scuola Nazionale del Cinema presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano.Ha fatto parte del gruppo di lavoro per la Svizzera Italiana di Schweizerische Gesellschaft für Musik-Medicin (Musimed). È socia fondatrice di A.R.S.SUO.MO. associazione per lo studio e la ricerca del suono e del movimento a Milano.

 

 

 

 

LEZIONE ONLINE 

Piattaforma Zoom

MARTEDI 11 GIUGNO 

h 19:00 – 20:30 – €35,00

 

INFO E PRENOTAZIONI

375 5127096 – 339 4981834