“Nessuna respirazione è di per sé ‘buona’ o ‘cattiva’, sono semplicemente adatte a circostanze e a scopi differenti”

(Blandine Calis Germen)

“Il respiro ha a che fare con la vitalità, l’energia, il radicamento, il senso del Sé. I polmoni hanno a che fare con la tristezza, la malinconia, i traumi profondi, l’ansia, la paura. Ma anche con la felicità, la leggerezza, il ridere.”

(Paola Romitelli)

IL RESPIRO GIUSTO NON ESISTE. Diventare consapevoli del proprio respiro permette di migliorare la salute, il benessere mentale e la qualità della vita in generale. In questa lezione, si esplorano le possibilità di diventare consapevoli del proprio modo di respirare. Non esiste un “respiro giusto”, un respiro universale, poiché ognuno di noi è unico, ha i propri ritmi, storia personale e bisogni respiratori diversi. Partendo dall’ascolto del proprio respiro, e accettandolo senza giudizio o aspettativa, si scopre quale respiro è per sé migliore.

PAOLA ROMITELLI è laureata in Psicologia e specializzata in Psicoterapia Individuale e Gruppoanalitica. È Terapista per la Stimolazione Basale®, Infant Developmental Movement Educator BMC®, Somatic Movement Educator BMC® e BMC® Practitioner in training, Mindfulness Educator®, PNEI Practitioner (PsicoNeuroEndocrinoImmunologia per la gestione dello stress e dell’ansia).

Nella sua pratica, oltre agli incontri individuali, Paola offre corsi online di Respiro Consapevole. Nate nel periodo dell’epidemia Covid, queste lezioni online rappresentano un “per-corso” di conoscenza, un passare attraverso l’apprendimento del respiro: l’anatomia della respirazione, la respirazione esterna, diaframmatica-polmonare, e interna, cellulare, nonché le relazioni con i pattern evolutivi, il sistema nervoso e la voce. Lo scopo è quello di accrescere la consapevolezza psico-corporea e saper meglio gestire emozioni, stati d’animo d’ansia e legati allo stress. Dall’esperienza dei suoi corsi di Respiro Consapevole, Paola ha auto-prodotto il libro intitolato “Il respiro giusto non esiste” che offre riflessioni sull’unicità di corpo e mente, esplorazioni e pratiche somatiche che fanno da guida a percorsi di autoapprendimento e autoregolazione.

 

 

 

 

LEZIONE ONLINE 

Piattaforma Zoom

VENERDI 14 GIUGNO 

h 19:00 – 20:30 – €35,00

INFO E PRENOTAZIONI

375 5127096 – 339 4981834